https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_II_d%27Aragona

L’eroe Giorgio Castriota, detto Skanderbeg, era alleato e  amico personale dell’aragonese Ferdinando II, detto Ferdinando il Cattolico.

Quando gli Angioini minacciarono gli Aragonesi, papa Pio II chiese a Giorgio Castriota di venire in Italia per aiutare il sovrano napoletano, nell’agosto 1462 a Orsara, in Puglia, le truppe albanesi giocarono un ruolo fondamentale nella vittoria aragonese e  Re Ferdinando entro a Napoli con Skanderbeg al suo fianco.

Alla morte dell’eroe,con la progressiva conquista della stessa Albania da parte ottomana il Re di Napoli consentì una forte migrazione verso le nostre coste meridionali, In totale, si stima che gli albanesi d’Italia siano all’incirca 100mila. Oltre che in Calabria, dove si trova la gran parte degli arbëreshë, le comunità albanesi – che praticano tuttora il rito greco-bizantino – sono presenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia Basilicata e Sicilia.

All’interno di esse, circa il 70% della popolazione parla ancora la lingua arbërisht, seppure con percentuali Estremamente differenti tra una comunità e l’altra, tuttavia in ciascuna di esse in un contesto di bilinguismo che andrebbe salvaguardato.

Umberto Palazzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *